Ti sei mai posto queste domande?
-

Quando i mercati salgono, perché il mio portafoglio non rende quanto dovrebbe?
Un portafoglio efficiente segue i mercati con uno scarto minimo, grosse differenze fra performance dello strumento e andamento del mercato sono dovute a costi eccessivi o gravi errori del gestore.
-

Perché il mio consulente mi propone sempre 3/4 gestori di investimento?
Il consulente, soprattutto se di una banca tradizionale, proporrà sempre gli strumenti “della casa” non perché siano i migliori, semplicemente perché può proporre solo quelli.
Impossibile in questo caso ottenere un consiglio su ETF o strumenti passivi a basso costo.
-

Quanto spendo per i miei investimenti?
Ogni investimento comporta un costo, se ti viene detto che il servizio è gratuito vuol dire semplicemente che il costo è nascosto!
Buona parte delle commissioni degli strumenti in portafoglio vengono infatti riconosciute all’intermediario che li colloca.
Come posso aiutarti?
-

Pianificazione Finanziaria
Un investimento fine a se stesso non porta da nessuna parte, investire pianificando le operazioni per obiettivi è fondamentale.
Il Goal-Based Investing è la chiave per trovare le giuste risposte alle esigenze di ciascuna persona.
-

Efficientamento portafogli
Negli anni di esperienza accumulati ho avuto a che fare di frequente con portafogli costruiti in maniera approssimativa e senza una composizione logica ed efficiente.
Il mio lavoro in questo caso consiste nell’analizzare la posizione nel dettaglio, evidenziare le aree di miglioramento e fornire un piano di efficientamento.
-

Conflitto di interessi e trasparenza
Arrivo dalla banca tradizionale, sono consapevole che in alcune realtà è possibile accedere a strumenti limitati e “della casa”.
I portafogli dei miei clienti contengono ETF e strumenti efficienti di ogni gestore, l’unico requisito è la compatibilità con gli obiettivi dell’investitore.
Architettura aperta
Posso suggerirti qualsiasi strumento che il mercato offre
Fee Only
La mia remunerazione è basata su una commissione di consulenza chiara e trasparente che non dipende dalla tipologia di strumenti in portafoglio
I Miei valori
Ascolto
Prima comprendo le esigenze poi propongo un piano
Efficienza
Miglior risultato possibile con i minori costi possibili
Professionalità
Conoscenze, formazione e strumenti professionali